Storia dell’edificio che ospita la Scuola Primaria “A. Angiulli”
L’edificio dedicato al plesso di Scuola Primaria: “A. Angiulli” fu edificato dalla famiglia De Bellis ad uso abitativo. I lavori di sterramento per tirare fuori le pietre, iniziarono nella primavera del 1914, i lavori di costruzione ebbero inizio nell’autunno del 1917; nel 1920 il rustico fu completato. Ma il proprietario: Don Tommaso De Bellis fu costretto a disfarsi della dimora, perché la sua signora, donna pia e buona, si rifiutò di andare ad abitare in una casa così sfarzosa, da sembrare quasi principesca, perché riteneva che fosse un’offesa alla povertà e alla laboriosità della semplice gente di Castellana.
Nel 1922 fu approvato da parte del Comune, il progetto d’acquisto e di adattamento ad edificio scolastico del palazzo De Bellis, fu inoltrata richiesta di concessione di un mutuo di £ 450.000 alla cassa Deposito e Prestiti, finalizzati ai lavori di adattamento. I lavori subirono un rallentamento a causa di ostacoli burocratici. Grazie all’intervento di Michele Viterbo, uomo politico di Castellana e di Lombardo Radice autorevole collaboratore del Ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Gentile, furono superate le difficoltà. L’edificio scolastico fu completato al costo totale di £ 942.000.
Il primo anno scolastico risale al 1932/1933.
A partire dall’ a. s. 2012-13 è stato Istituito il nuovo Istituto Comprensivo Statale “A. Angiulli–De Bellis”, composto da 4 sedi scolastiche di ordine e grado diverso che ospitano circa 906 bambini e ragazzi dai 3 ai 14-15 anni.
L’Istituto Comprensivo è un complesso formativo costituito da 2 unità di Scuola dell’Infanzia, di 1 di Scuola Primaria (sede principale) e di 1 di Scuola Secondaria di I grado che operano in continuità e in sinergia educativa e didattica, con obiettivi condivisi e con organi amministrativi, pedagogici e dirigenziali unitari.
L’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis” si trova nel comune di Castellana Grotte, di circa 18.000 abitanti, il cui territorio carsico, come ben noto, è caratterizzato dalla presenza delle famose e suggestive Grotte, scoperte nel 1938 dal prof. F. Anelli, che attraggono numerosi turisti da tutto il mondo.